I servizi offerti dalla Cooperativa, le scelte organizzative, le attività degli operatori, i rapporti con gli utenti si ispirano a principi e valori fondamentali quali: 


EGUAGLIANZA DEI DIRITTI 

Uno degli intenti principali della Cooperativa è quello di favorire un'uguaglianza di tipo sostanziale tra gli utenti: si cerca, di conseguenza, di rimuovere le possibili cause di discriminazione e di promuovere interventi personalizzati, che tengano conto delle specificità derivanti dalletà, dal sesso, dalle condizioni psico-fisiche e socio-economiche, dalla cultura e dalla religione. 

CENTRALITÀ DELLA PERSONA 

Obiettivo prioritario della Cooperativa è considerare gli utenti come portatori di diritti e di doveri in quanto esseri umani: in questottica, la relazione di aiuto si fonda sul rispetto dellindividualità, sullaccoglienza e sulla solidarietà. Tra gli operatori e gli utenti si creano, pertanto, relazioni di fiducia reciproca, in modo che questi ultimi riescano ad esprimere i propri bisogni e a mantenere inalterate le proprie abitudini di vita. Lobiettivo di favorire la centralità della persona assistita, inoltre, non viene compromesso in alcun modo dalle esigenze tecniche e organizzative dei servizi.

 CONTINUITÀ, EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI SERVIZI 

I servizi vengono erogati con continuità e adottando tutte le misure idonee a soddisfare i bisogni della collettività, ottimizzando le risorse disponibili secondo i più aggiornati standard di qualità ed evitando, così, inutili sprechi.

 INFORMAZIONE 

Al fine di promuovere ogni forma di partecipazione dei cittadini, la Cooperativa mira a garantire uninformazione completa e trasparente circa i servizi offerti.