La Cooperativa offre un complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-assistenziale, che vengono erogati prevalentemente presso labitazione degli utenti. 

La finalità dei servizi è quella di favorire la permanenza degli assistiti nel proprio ambiente di vita e di offrire loro un supporto per far fronte alle difficoltà insite nella loro condizione. 

Le prestazioni consistono in: 

- Aiuto per il governo dellalloggio e per le attività domestiche; 

- Igiene e cura della persona; · Aiuto nella preparazione dei pasti;

- Lavaggio e stiratura biancheria; 

- Sostegno psicologico; 

- Interventi di socializzazione e recupero dellautonomia personale;

- Coinvolgimento del vicinato e della rete dei parenti; 

- Disbrigo piccole commissioni; 

- Servizio di accompagnamento e trasporto presso presidi e/o servizi. 

CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE 

Persone in difficoltà, anche solo temporanea: 

- Anziani autosufficienti, semi-autosufficienti e non autosufficienti; 

- Persone disabili, minori e adulte, o con disturbi del comportamento, riconosciute tali ai sensi della legge 104/1992, articolo 3 comma 3; 

- Persone o nuclei familiari che vivono in situazione di grave marginalità ed isolamento sociale. 

COME SI ACCEDE ALLA PRESTAZIONE

Per accedere ai servizi è necessario che gli interessati siano residenti nel Comune di Catania e che gli stessi, o i relativi familiari, facciano richiesta allAssistente sociale dei Centri territoriali competenti.

Su richiesta, la Cooperativa NIKES offrirà supporto nel percorso di preparazione e compilazione della documentazione necessaria. Le prestazioni saranno gratuite solo per le famiglie che hanno un reddito I.S.E. non superiore ad una soglia che viene definita annualmente dallEnte titolare del servizio, altrimenti verrà richiesta una compartecipazione a carico dellutente. 

Dopo la presentazione delle domande, il cui termine oscilla tra i mesi di Luglio e Settembre di ogni anno, si attende la pubblicazione delle graduatorie e successivamente gli aventi diritto sono tenuti a comunicare la propria preferenza, indicando in un apposito modulo il nome della Cooperativa da cui intendono essere assistiti. 

LAssistente sociale della Cooperativa, dopo aver effettuato una visita presso il domicilio dellutente, concorderà insieme a lui i giorni e gli orari delle prestazioni, tenendo conto che gli interventi vanno erogati nei giorni feriali, in orario antimeridiano, dalle ore 08:00 alle ore 13:00 ed in orario pomeridiano dalle ore 15:30 alle ore 19:30, per un totale di 8 ore settimanali per i portatori di handicap e di 4 ore settimanali per gli anziani.