Il servizio si articola in un complesso di prestazioni volte a favorire linserimento della persona disabile nellambiente scolastico di appartenenza, riducendone gli stati di emarginazione fisica e psicologica e ponendo le basi per un incremento della qualità di vita. 

Gli obiettivi prioritari sono: 

· Garantire il diritto allo studio; 

· Favorire linserimento e la partecipazione del disabile a tutte le attività scolastiche, stimolandone le capacità relazionali e comunicative, linterazione con gli altri e con lambiente; 

· Assicurare la necessaria assistenza, nel rispetto della dignità umana e civile; 

· Fornire stimoli educativi per contribuire alla formazione della personalità; 

· Stimolare lincremento dellautonomia individuale, garantendo una migliore gestione della vita quotidiana. Il servizio mira, inoltre, a soddisfare uno dei bisogni primari della persona disabile, ossia quello della mobilità, contrastando i disagi derivanti dalle difficoltà negli spostamenti e sopperendo allassenza di accompagnatori.

Le principali prestazioni offerte sono: 

· Assistenza e supporto nello svolgimento delle attività scolastiche ed extrascolastiche;

· Assistenza personale nellarea dellautonomia personale e dellautosufficienza di base, quindi, anche per tutte la esigenze di carattere fisiologico o connesse con particolari situazioni patologiche; 

· Assistenza per lutilizzo dei servizi igienici, per la pulizia corporale e per le operazioni di spogliamento e di rivestimento; 

· Aiuto per la corretta assunzione dei cibi compreso, ove necessario, limboccamento; 

· Collaborazione con il personale docente nei programmi di intervento, di recupero funzionale e di socializzazione; 

· Trasporto da casa a scuola e viceversa, mediante un automezzo 9 posti (Renault Master), omologato per il trasporto disabili. 

CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE

Possono accedere al servizio gli alunni portatori di handicap frequentanti le scuole pubbliche medie superiori e le facoltà Universitarie, residenti nella Provincia di Catania, che per la natura e la gravità dellhandicap medesimo subiscono una notevole riduzione dellautonomia personale. 

COME SI ACCEDE ALLA PRESTAZIONE

Gli interessati, previa segnalazione dellistituto di appartenenza, possono presentare la richiesta di attivazione del servizio rivolgendosi agli uffici provinciali di competenza, indicando successivamente la Cooperativa da cui intendono essere assistiti.